mercoledì 2 novembre 2016

Negli spazi espositivi di LEG Antiqua, in mostra gli acquerelli di Marina Legovini fino al 27 novembre

Nonostante le giornate uggiose non riescano a sbiadire i colori caldi dell’autunno che illuminano il nostro paesaggio, il ricordo dei colori della primavera e dell’estate è comunque un sollievo per lo spirito. E’ per questo motivo che la mostra degli acquerelli di Marina Legovini, infaticabile ed eclettica artista, capace di sintetizzare l’essenza dei luoghi, è uno di quegli appuntamento da non perdere. Sarà aperta sabato prossimo 5 novembre, alle 11.30 la personale di Marina Legovini "Dipingere l'essenza del luogo: il Giardino Viatori e i paesaggi goriziani dal Carso a Grado" realizzata in collaborazione con la Biblioteca statale isontina.
“Oltre una cinquantina gli acquerelli esposti accanto a olii su tela. Diverse le misure per racconti pittorici intimi guardando oltre l'orizzonte, ci informa il comunicato ufficiale della mostra. Tutte le opere però puntano a ghermire e imprigionare i colori, le atmosfere, l’essenza di un istante di luce. Un risultato che oltre alla perizia dell'artista sublima il suo rapporto diretto con il paesaggio, in un dialogo fra anima e essenza della natura.
Belli e intensi gli acquerelli dedicati al “Giardino Viatori”, intrecci di colori e di sfaccettature, innumerevoli e cangianti delle magnolie riflesse nell’acqua, definite con piccole pennellate poetiche in un'insieme variopinto e idilliaco, intimo e raccolto.
E' invece la forza della natura dei colori del Carso e della Laguna di Grado che rende uniche le finestre su un territorio nel quale si fondono le tavolozze più ardite, intrise di rossi, verdi gialli e mille sfumature di blu del mare. Magia e suggestione di panorami visti con gli occhi dell'arte.
La mostra rimarrà aperta negli spazi espositivi di LEG Antiqua, corso Verdi 73, fino al 27 novembre con ingresso libero da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Nessun commento: