domenica 16 ottobre 2016

Il Liceo classico di Gorizia apre il cammino di Classici Contro 2016 - 2017 dedicato a "Utopia (Europa)". Subito dopo, il Liceo Classico di Cividale.



Il nuovo progetto dei Classici Contro 2016-2017 è dedicato, nel cinquecentenario dell’opera di Thomas More, a “Utopia (Europa)”: a Gorizia, il 21 ottobre,  con " Xenia d'Europa", a Cividale, il 22, con  “Naufragi e utopie d’Europa”.

 


I primi appuntamenti dell’iniziativa - che poi si svilupperà a Torino, Bergamo, Verona, Venezia, Ferrara, Vicenza...( il cantiere è aperto, e guarda anche alle città europee) - sono quelli del 21 e il 22 ottobre, con due azioni, al teatro Verdi di Gorizia e al Teatro Ristori di Cividale, che uniscono in collaborazione Ca' Foscari, l'Università di Udine, il Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia, il Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale.
Di fronte ai problemi dell'Europa che sembra dissolversi, la vera questione è intorno ai cittadini europei, ed un eccezionale presupposto di indagine è il considerare che la  prima vera idea di Europa moderna, fatta di uomini, di incontri, di ricerche senza confini, è forse quella dell'Umanesimo e del Rinascimento.
Un’Europa dell’economia non basta, un’Europa del privilegio non ha senso. Ci vuole un’Europa dei pensieri, un’Europa dei cittadini, che vivono insieme e che si confrontano, una coscienza plurale e collettiva, il contributo delle molte lingue e delle diverse culture che si intrecciano e che sanno riconoscere qualche fondamento importante in comune. Utopia (1516) di Thomas More è un buon libro per meditare sulla nostra utopia europea di oggi.
Il Teatro Verdi di Gorizia ospiterà, a partire dalle 20.45 e fino alle 23,  l’iniziativa del Liceo Dante Alighieri di Gorizia con “Xenia d’Europa”, articolato in  Scene di ospitalità nell’Odissea: realtà e ideali in una società premoderna di Mario Cantilena (Università Cattolica di Milano), La geografia delle abitudini: filosofia/utopia dell’accoglienza di Giorgio Brianese (Università Ca’ Foscari Venezia) e Il diritto d’Europa per i migranti di Sara Lorenzon(Università di Ferrara).
Seguirà “Il ritorno di Dionysos”, azione teatrale a cura del  Polo liceale Dante Alighieri, con la regia di Rosa Tucci.
Il giorno seguente, 22 ottobre, al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, il Liceo classico Paolo Diacono presenta, a partire dalle 9 e fino alle 13, “Naufragi e utopie d’Europa”.
Interverranno  Pierluigi Di Piazza (Centro di accoglienza di Zugliano) su L’accoglienza quotidiana dello straniero, Marco Fucecchi (Università di Udine) su Il profugo Enea tra il Mediterraneo e l’Italia,  Alberto Camerotto (Università Ca’ Foscari Venezia) su  Utopie epiche per l’Europa: tra welfare e xenia, Filippomaria Pontani (Università Ca’ Foscari Venezia) su L’Europa flaccida: i tori di Tiro, i confini di Pandateria, e le colombe di Paolo Diacono
Recitazioni e interludi musicali a cura del “Paolo Diacono”.
A entrambe le iniziative l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli organizzatori ricordano che invece  la prenotazione è obbligatoria per i gruppi e le classi attraverso email.  
Gorizia: goclassicicontro@gmail.com 
Cividale:paola.panont@cnpd.it                 

Nessun commento: