domenica 11 settembre 2016

Una proposta per stasera: guardare un docu-film su un fatto che ha cambiato la Storia



Una data da ricordare: 11 settembre 2001: Sono trascorsi 15 anni dagli avvenimenti che hanno così profondamente condizionato la nostra vita. Da allora, nulla è stato come prima.

 

di Marilisa Bombi

Per carattere, per passione o forse solo perché appartengo alla categoria di chi crede alle teorie del complotto, i cosiddetti cospirazionisti insomma, da anni leggo tutto ciò che riguarda i grandi fatti della storia.
E a partire dal film di Oliver Stone JFK mi sono convinta che anche registi coraggiosi raccontano i fatti più rilevanti della storia con gli strumenti a loro disposizione, il che diventa anche più agevole fare sintesi delle diverse posizioni. E’ evidente che ciò che è successo l’11 settembre del 2001 a NY è uno di quegli avvenimenti che fanno la Storia, o meglio ancora la cambiano.
E’ partendo da questo elemento che ho desiderato verificare se, oltre a quanto avevo già visto, c’erano altri film o documentari che trattavano l’argomento “torri gemelle”. Navigando in rete, così come ormai fan tutti per trovare informazioni (comunque sempre da verificare) ho trovato questo articolo, al quale rinvio, che mi sembra esaustivo di ciò che è stato fatto e che elenca titoli e registi di film e documentari che riguardano direttamente o indirettamente l’11 settembre 2001.
Dei docu-film segnalati c’è uno che Mymovies, il sito per eccellenza di critica cinematografica, presenta in questo modo: “Questo è l’indimenticabile, drammatico documentario sugli storici eventi dell’11 settembre, trasmesso dalla CBS. Questo documentario autentico è stato realizzato e supervisionato personalmente dai registi francesi Jules e Gedeon Naudet, che erano partiti semplicemente dall’idea di girare un film su una recluta del corpo dei pompieri di New York City – Automezzo 7, Scala 1 – e hanno finito per riprendere l’evento che ha cambiato per sempre la vita di ognuno di noi. Sono inclusi contenuti speciali e le interviste agli eroici vigili del fuoco, ai componenti delle squadre di salvataggio e ai fratelli Naudet stessi, che aggiungono un esclusivo approfondimento alla loro straordinaria esperienza diretta degli eventi di quel giorno”
Per chi volesse, in questo 11 settembre 2016, ricordare gli avvenimenti di 15 anni fa, con questo docu-film, lo può guardare a questoindirizzo:
http://www.filmsenzalimiti.co/119-11-settembre.html
NB Per evitare eventuali imprecazioni, suggerisco di chiudere la piccola crocetta rossa nel riquadro nero che si trova verso sinistra in alto. Si apre automaticamente una nuova finestra che basta chiudere. Dopodichè si procede come di consueto cliccando sul triangolino bianco. Buona visione.

Nessun commento: