venerdì 2 settembre 2016

Stagione artistica 2016/17 del Teatro Verdi di Gorizia.



Da domani in vendita ( ma nella nota ufficiale non sono stati comunicati i prezzi) gli abbonamenti. 24 gli spettacoli in cartellone nella stagione artistica 2016-2017, a cui si aggiungono due fuori abbonamento. Otto gli appuntamenti di Prosa, sei quelli di Musica e balletto, quattro gli Eventi, suddivisi tra Smile e Musical. 


Tanti i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico goriziano: Lella Costa, Umberto Orsini, Pino Micol, Emilio Solfrizzi, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, tanto per fare qualche esempio. La Prosa si snoderà su un doppio percorso classico e contemporaneo con compagnie di grande prestigio, mentre la Musica spazierà da star come Ornella Vanoni e Arisa a due appuntamenti di musica classica che confermano la collaborazione del Verdi con le realtà artistiche del territorio, passando per due  musical. Riproposto Verdi Young, il cartellone dedicato a scuole e famiglie, con quattro recite pomeridiane e due  matinée per i più giovani.

La Prosa (otto spettacoli)
Primo appuntamento con la Prosa venerdì 18 novembre: Marco Baliani e Lella Costa metteranno in scena Human, che prende avvio dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l’“odissea ribaltata”. Senza rinunciare all'ironia, e a tratti all'umorismo, il teatro diventa strumento di indagine su quanto sta accadendo sotto i nostri occhi in Europa, intesa come sistema “occidentale” di valori e di idee.
Giovedì 1 dicembre Umberto Orsini proporrà uno spettacolo da lui stesso più volte rivisitato negli ultimi vent'anni: Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello.
Classico giallo martedì 13 dicembre con il capolavoro di Agatha Christie Dieci piccoli indiani.
Martedì 31 gennaio sarà la volta di La bottega del caffè, interpretata da Pino Micol e Vittorio Viviani, commedia dei sentimenti e dell’agire degli esseri umani, scritta da Carlo Goldoni nel 1750.
Emilio Solfrizzi giovedì 23 febbraio torna al Verdi di Gorizia, vestendo i panni de Il borghese gentiluomo di Moliere.
Giovedì 9 marzo Gianluca Guidi sarà il regista nonchè l'interprete, al fianco di Giampiero Ingrassia, di Serial killer per signora, protagonisti un attore disoccupato e un detective della polizia di New York.
Diretti da Gioele Dix, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti martedì 28 marzo saranno Matti da slegareLe sorelle Materassi, martedì 11 aprile, chiuderà il cartellone di Prosa: il capolavoro di Aldo Palazzeschi, nell'adattamento di Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, sarà interpretato da Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.

Musica e balletto (sei spettacoli)
Sarà Ornella Vanoni a inaugurare sabato 5 novembre la stagione artistica 2016/2017 del Verdi. “Free Soul” il titolo scelto dalla stessa artista per definire il suo attuale stato d’animo e il suo essere un’anima libera. Ad affiancare la cantante, che proporrà anche alcuni dei suoi brani più noti, ci sarà un trio jazz di grandissimi musicisti: Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra) e Piero Salvatori (violoncello).
Domenica 15 gennaio sarà la volta di Beethoven e Schubert a Vienna, con il soprano Alessandra Schettino in un progetto Orchestra Ars Atelier - Collegium Apollineum - Orchestra S.Marco su strumenti originali, con il direttore Marco Feruglio. Un concerto in collaborazione con tante realtà regionali, ovvero Festival Wunderkammer Trieste, Associazione musicale Coro da Camera Udinese, Associazione Ars Atelier Gorizia, Orchestra San Marco Pordenone, Coro Bodeča Neža – San Michele Del Carso.
Sabato 28 gennaio il Ballet Company of Győr porterà a Gorizia Bolero/Carmina burana: dieci ballerine e dieci ballerini in costumi neri creano un monumentale atto di danza sulle musiche di Ravel.
Coppelia, balletto in due atti di Amedeo Amodio, sarà proposto sabato 18 febbraio, con la musica di Léo Delibes.
La cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo Arisa sarà al Verdi venerdì 3 marzo, Voce il titolo del concerto.
A chiudere il cartellone di Musica e balletto sarà giovedì 23 marzo la Serata Tchaikovsky: nell'occasione Alexander Gadijev si esibirà insieme all’Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia diretta da Giovanni Pacor.

Eventi Smile (due spettacoli)
Passando attraverso il racconto dell'infanzia trascorsa nell’ambiente protettivo ma anche adulto e forte della sua Sicilia, dei rapporti genitori e figli, o quello dei mitici anni ’70, Teresa Mannino sabato 17 dicembre racconterà la sua versione dei mutamenti avvenuti in questi ultimi anni, in Sono nata il ventitrè .
Lillo&Greg Best of è la proposta di varietà del Verdi per lunedì 3 aprile


Eventi Musical (due spettacoli)
Appuntamento venerdì 20 gennaio con Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi, con protagonisti Serena Autieri e Attilio Fontana, tratta dal pluripremiato film diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck. Doppia rappresentazione per Billy Elliot. Il musical, in scena mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, narra del giovane Billy, che ama la danza in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, mentre le miniere chiudono e i lavoratori sono in rivolta.



Fuori abbonamento (due spettacoli)
Saranno entrambi messi in scena dalla Compagnia Corrado Abbati i due spettacoli fuori abbonamento della stagione 2016-2017. Mercoledì 23 novembre “La principessa Sissi” farà rivivere uno dei personaggi più famosi e amati. In questo musical l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda sono ripercorsi in un moderno spettacolo adatto a un pubblico di ogni età, per sognare, divertirsi e commuoversi. Giovedì 16 marzo sarà la volta di “Cin-ci-là”, l'operetta più nota in Italia, in versione moderna.

Verdi Young pomeridiane (quattro spettacoli – ore 16)
Silvia Gaffurini farà tappa al Verdi domenica 30 ottobre: Le mille bolle magiche è la versione italiana del “Gazillion Bubble Show” di New York creato da Fan Yang, leader mondiale della Bubble Art.
È consigliato ai bambini dai tre anni in su il Robin Hood del Fantateatro, domenica 20 novembre.  La trasposizione teatrale del cartone animato più amato del momento sarà a Gorizia giovedì 8 dicembre: Masha e Orso. Official live show. La spada nella roccia. Il musical rock di Fantateatro è in programma domenica 8 gennaio. In scena anche esilaranti pupazzi con cui gli attori interagiscono, mentre i suggestivi fondali sono creati tramite videoproiezioni animate.

Verdi Young matinée (due spettacoli – ore 10)
Le scuole medie e superiori sono il target a cui sarà rivolto venerdì 25 novembre Arlecchino. Servitore di due padroni e successivamente, in inglese, I love London, martedì 14 marzo.


Abbonamenti e biglietti.
Da sabato 8 ottobre, sarà possibile acquistare i biglietti per tutti spettacoli della stagione artistica, sia quelli in programma nel 2016 sia quelli del 2017. Una possibilità che anche lo scorso anno ha incontrato il gradimento degli spettatori, in quanto permette di organizzarsi al meglio nell'acquisto dei biglietti, assicurandosi subito la possibilità di assistere agli appuntamenti più graditi.
Da sabato 3 a martedì 13 settembre gli abbonati alla stagione 2015/2016 di Prosa, Musica&Balletto, Grandi Eventi, Eventi Musical, Eventi Smile, Eventi International Dance, Universitari, 3 Stelle Classico e Contemporaneo potranno confermare il proprio abbonamento, quindi tipo, settore, fila, posto, o cambiarlo, anche con la possibilità di ampliarne la tipologia.
I nuovi abbonamenti saranno messi in vendita sabato 17 settembre: in base alle disponibilità, si potranno sottoscrivere Prosa, Musica&Balletto, Grandi eventi, Fedeltà 2 e Fedeltà 3 e Young Pomeridiane. Da sabato 24 invece saranno messe in vendita le altre tipologie di nuovi abbonamenti. A chi confermerà la propria sottoscrizione o si abbonerà per la prima volta sarà riservata la possibilità di acquistare prioritariamente gli abbonamenti Eventi Musical, Eventi International Dance e/o Eventi Smile, il nuovo abbonamento Young Pomeridiane (comprendente i tre spettacoli: Le mille bolle magiche, Robin Hood e La Spada nella roccia), e i biglietti per i fuori abbonamento La principessa Sissi, Masha e Orso, Billy Elliot (solo spettacolo del 9 febbraio), Cin-ci-là e Arlecchino servitore di due padroni.
Fino a sabato 29 ottobre abbonamenti e tagliandi saranno in vendita nella biglietteria del Verdi, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481/383601) da lunedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lo sportello sarà chiuso nei festivi, dal 14 al 16 settembre e il 7 ottobre 2016. Invece da mercoledì 2 novembre aprirà il Botteghino del Teatro, in Corso Italia (tel. 0481/383602), da lunedì a sabato dalle 17 alle 19.


Nessun commento: