mercoledì 28 settembre 2016

Casa per Anziani del Comune in Campagnuzza: senza gas per cucinare. Il Comune fornisca i pasti attraverso il servizio sociale finchè non sarà ripristinato l'impianto.

Lascia allibiti molti goriziani l'incapacità del Comune di tamponare la situazione della casa per anziani di via Campagnuzza 17, priva di gas per cucinare da 45 giorni: in attesa che si risolva la questione economica e tecnica, è almeno possibile fornire i pasti a domicilio alle persone che vi abitano e che si devono penosamente arrangiare?

di Martina Luciani

La notizia di oggi, anzi, la reazione dell'assessore comunale al welfare che chiede di portare pazienza, esprime una sostanziale indifferenza per i bisogni delle persone, in particolare per quelle più fragili.
Abbiamo ben capito che c'è una serie di problemi da risolvere per ripristinare l'impianto del gas ( è per questo che esiste il Comune e l'assessorato al welfare) ma vedere su Il Piccolo la foto di un anziano signore che ha improvvisato una cucina da campo per potersi sfamare con del cibo caldo fa accapponare la pelle. Soprattutto dopo una manifestazione come Gusti di Frontiera, dove il cibo è stato consumato in maniera ossessiva..
Il Comune di Gorizia effettua, attraverso i servizi sociali, la consegna di pasti a domicilio. Ci vuol tanto a disporre un intervento anche per le persone alloggiate nell'edificio di via Campagnuzza? La descrizione del servizio è:
Preparazione giornaliera, veicolazione e consegna di pasti a domicilio del richiedente, rivolta a
 persone anziane, disabili, minori, nuclei familiari e/o adulti in difficoltà, residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale 2.1 Alto Isontino, che siano in situazioni di bisogno e/o di non autosufficienza, indipendentemente dalla loro età e dalla loro situazione economica e sociale.

Nessun commento: