lunedì 16 maggio 2016

Poichè Gorizia dorme, io voto Grado!



Sarà anche una boutade (almeno mi piace crederlo) perchè pare poco serio investire risorse finanziarie con il sistema tipo tele/voto. Ma sostenere la candidatura di Grado è ciò che tutti dovremmo fare, tenuto conto che ciascuno di noi ha perlomeno un ricordo positivo legato all'isola del sole.


di Marilisa Bombi


“Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.”
In base a questo input, in provincia qualcuno si sta già organizzando. Si tratta del Comitato OpenMuseum di Grado il quale sta facendo circolare una mail con questo contenuto:
Cari aderenti al comitato, ATTENZIONE, ABBIAMO UN'OCCASIONE!!!
Mandiamo tutti (e invitiamo più gente possibile a farlo) una mail indicando il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea dell'Alto Adriatico di Grado, portiamo l'attenzione a questo bene dimenticato e bistrattato e diamogli una possibilità!
Potete fare copia/incolla del seguente messaggio e mandarlo a bellezza@governo.it :
"Segnalo il Museo di Archeologia Subacquea dell’alto Adriatico di Grado (GO). La comunità gradese e dell’intera regione attende da decenni l’apertura, a tal proposito dal 2014 si è costituito un Comitato. Il museo dovrebbe sorgere all’interno di una struttura sita sul lungomare di Grado che il Comune donò al Ministero molti anni fa. La struttura è pronta, alcuni reperti sono già esposti nelle teche, a parte il relitto della Iulia Felix (nave romana del II secolo d.C.) che è tuttora in condizioni precarie in un magazzino. La targa del Ministero è esposta ma il Museo non ha mai aperto i battenti. Eppure le potenzialità ci sarebbero tutte."
Come oggetto: "Museo di Archeologia Subacquea dell'alto Adriatico di Grado"
Facciamoci sentire! Insieme ce la possiamo fare!!
Grazie infinite

PS Per quanto mi riguarda, vista la totale noncuranza su questo fronte da parte del Palazzo civico cittadino, sostengo questa iniziativa e la promuoverò il più possibile nonostante i tempi stretti. Del resto, ho sempre amato questa amena cittadina ….
Per saperne di più a proposito delle risorse destinate alla cultura, visita il sito del Governo

Nessun commento: