mercoledì 11 maggio 2016

I piccoli Comuni sono “Custodi del patrimonio europeo”: a fine settimana un laboratorio internazionale nel sito UNESCO dei Laghi di Plitvice.



Parte dal sito UNESCO dei Laghi di Plitvice la campagna  “Small, Great!Europe”, lanciata da Adriatic Greenet e dal network “I Care For...Europe”,  progetto europeo co-finanziato dal programma “Europe  For Citizens” della Commissione UE, a favore dei piccoli Comuni.  Dal 13 al 15 maggio, a Rakovice, amministratori pubblici e associazioni discuteranno specifiche azioni e stileranno un documento rivolto al Consiglio d’Europa a sostegno dei “ Custodi del Patrimonio europeo”.



 

 Ovunque in Europa le piccole comunità sono le prime custodi del patrimonio culturale, storico ed ambientale che si trova nei loro territori e che costituisce un patrimonio collettivo. Spesso infatti proprio nei piccoli Comuni si trovano beni materiali e immateriali, testimonianze storico architettoniche o ambiti di valore naturalistico che sono stati riconosciuti o posti all’attenzione dell’Unesco.
Per le comunità locali questa particolare condizione e le relative responsabilità non sono facile da gestire: le piccole amministrazioni civiche non hanno le risorse economiche adeguate anche solo per partecipare ai bandi o per co-finanziare i progetti;  i singoli governi non sempre includono nei progetti di tutela e valorizzazione le aree marginali e scarsamente abitate oppure, nel caso in cui intervengano, difficilmente coinvolgono le comunità  riconoscendone la specifica identità in un percorso di sviluppo socio economico armonico e rispettoso delle persone e dell’ambiente.
Serve dunque una sollecitazione e una serie di proposte, rivolte al Consiglio d'Europa e all’Unione Europea,  per realizzare misure specifiche di tutela e valorizzazione del patrimonio conservato nei piccoli Comuni e per realizzare modelli di gestione in cui la salvaguardia  non sia parcellizzata  e avulsa dalla vita e dallo sviluppo delle comunità  e non si trasformi in marginalità e isolamento.
 E’ questo l’oggetto dei lavori del meeting internazionale “Custodi del Patrimonio Europeo” , progetto presentato a settembre 2015 da Adriatic Greenet per conto di tutti i Comuni che fanno parte del Network “I Care For...Europe” ( Aquileia e Tarcento per l’Italia, Bač per la Serbia, Čapljina e Stolac per la Bosnia Erzegovina, Piran per la Slovenia, Rab e Rakovica  per la Croazia)  che si svolgerà a Rakovica, nel sito Unesco dei Laghi di Plitvice, dal 13 al 15 maggio prossimi.
Amministratori pubblici e associazioni provenienti dai 5 Paesi ed ospiti in rappresentanza di altre Nazioni si confronteranno su esperienze già attuate e produrranno un documento che  con lo slogan “Small, Great! Europe” rappresenterà in maniera organica le istanze rivolte alle istituzioni europee dagli innumerevoli piccoli Comuni che sono investiti del ruolo di custodi di ricchezze storico-culturali e naturalistiche e quindi dell’identità stessa dei popoli europei.

Nessun commento: