mercoledì 17 febbraio 2016

Opere pubbliche a Gorizia: che fine ha fatto la prevista strada di accesso all'ospedale?

La mancata pubblicazione on-line sul sito del Comune di Gorizia del programma triennale delle opere pubbliche rende impossibile sapere se i lavori inizieranno, o meno, a breve.


di Marilisa Bombi



“È confermato: i lavori per la trasformazione in autostrada del raccordo Gorizia-Villesse si inizieranno nei primi mesi del 2008 e saranno ultimati in 3 anni. Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Viabilità, Lodovico Sonego, al presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, nel corso di un incontro avvenuto a Trieste durante il quale sono stati affrontati temi di grande valenza per lo sviluppo del territorio isontino. Oltre che del raccordo si è infatti parlato anche della 56 bis, della bretella autostradale Ronchi – Grado, del tratto di statale da Mariano e Villanova, della strada d'ingresso al nuovo ospedale di Gorizia e del centro commerciale di Villesse.” Questo l’incipit  dell’articolo  pubblicato su un quotidiano locale 10 anni fa che, tra le altre cose, annunciava anche che: “L'ospedale avrà la strada. Il presidente Gherghetta ha ricevuto nuove assicurazioni da parte dell'assessore Sonego in merito alla viabilità d'accesso al nuovo 'Civile" di Gorizia, ovvero l'ex San Giovanni di Dio di via Fatebenefratelli, per la quale la Regione stanzierà, nel 2007, un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro che sarà erogato al Comune di Gorizia che dovrà effettuare la progettazione.”
Visto il tempo trascorso, (tra l’altro l’Ospedale avrebbe già bisogno di una rinfrescata tenuto conto che giocando al ribasso, ovvero al contenimento dei costi,  non sono stati utilizzati materiali durevoli come il marmo a Monfalcone ma linoleum per i pavimenti e per le pareti la normale domestica tempera che dove la tocchi lasci il segno) non ci si può non chiedere che fine abbia fatto quella che avrebbe dovuto essere considerata una priorità. E ciò in relazione al fatto che per chi proviene dall'altra sponda dell'Isonzo, raggiungere l'Ospedale non è cosi facile a causa della viabilità di accesso in città e delle comunque necessarie rotonde, anche se, di fatto, l'ospedale si trova ad un tiro di schioppo.

Dalla scheda tecnica, aggiornata al novembre del 2013,  risulta che i lavori sono ancora in fase di progettazione. E quindi, delle due l’una: o la scheda non è stata aggiornata nonostante quanto demagogicamente è stato affermato nel sito web dell’Ente a proposito di democrazia telematica o tutto tace.
Peraltro, nonostante una accurata ricerca on-line non è stato nemmeno possibile consultare il programma triennale delle opere pubbliche approvato con delibera n. 117 dalla Giunta municipale a giugno dello scorso anno. Con la conseguenza che non è possibile sapere se la strada di collegamento per l’ospedale è stata, o meno, inserita nell’elenco triennale. Insomma, a Gorizia la trasparenza è soltanto un optional.


Nessun commento: