venerdì 4 dicembre 2015

Scintilla & Mattone: anche in provincia di Gorizia parte il progetto dell'Istituto Gestalt di Trieste

Sarà presentato a Gorizia, giovedì 10 dicembre, il progetto per accompagnare i disoccupati nel viaggio alla ricerca di un nuovo lavoro


di Lia Gregoretti

Sono circa cinquemila i goriziani che quest'anno, sotto l'albero di Natale, sperano di trovare un lavoro. La ricerca di un'occupazione diventa essa stessa un lavoro, fatto di continue ricerche di annunci tra giornali e banche dati. Al problema dell'inoccupazione, si vanno ad aggiungere lo stress e tutto un ulteriore corollario di emozioni, come svalutazione, frustrazione, rassegnazione, che minano fortemente la qualità della vita. Per far fronte a questa situazione, verrà presentato giovedì 10 dicembre alle 17.45 alla Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco il progetto "Scintilla & Mattone", promosso dall'Istituto Gestalt di Trieste, diretto dal medico psichiatra Paolo Baiocchi, rivolto appunto a chi si affaccia, per la prima volta o dopo precedenti esperienze di occupazione, sul mercato del lavoro.
Si mira a portare aiuto, nella provincia di Gorizia, a una cinquantina di persone che verranno accolte in gruppi di lavoro, con facilitatori appositamente formati, il cui obiettivo sarà quello di creare una rete di supporto che accompagni il singolo nel suo viaggio alla ricerca di un lavoro. Gli strumenti utilizzati mirano a rafforzare le risorse e supportare l'inserimento lavorativo dei partecipanti. Molta attenzione verrà data alla parte relativa la gestione del fallimento. Come e dove trovare la forza per rimettersi in gioco cercando nel contempo di trovare il lavoro in cui realizzarsi, un aspetto fondamentale che troppo spesso viene trascurato. Nel momento in cui una persona cade nella spirale della depressione dovuta al senso di inutilità, fallimento e sfiducia, non ha in sé nemmeno le energie per attuare un adeguato percorso di ricerca. Il progetto "Scintilla & Mattone", ovviamente ad accesso gratuito, opera quindi in queste due direzioni, di attivazione delle risorse interne e di approccio al mondo esterno. La serata di presentazione è aperta a tutti. Per motivi logistici si prega di confermare la presenza a go@scintillaemattone.it.

Nessun commento: