martedì 13 ottobre 2015

Medici senza Frontiere sta valutando un intervento a Gorizia. Intanto Laura Fasiolo interroga Alfano sull'operato della Prefettura




Una nota ufficiale di MSF sull'ipotesi intervento umanitario. Laura Fasiolo, al Senato, interroga il ministro degli Interni: perchè a Gorizia gli uffici territoriali del Governo non applicano le norme dello Stato in materia di accoglienza?


di Martina Luciani



"Medici Senza Frontiere (MSF) ha fatto due sopralluoghi a Gorizia per valutare i bisogni medico-umanitari dei richiedenti asilo che attualmente dormono nell’area boschiva adiacente alle rive dell’Isonzo o nei parchi cittadini, e per incontrare attori locali e istituzioni. Per MSF è urgente individuare uno spazio per fornire un’accoglienza dignitosa a queste persone, che ad oggi non hanno accesso a un riparo." Lo afferma una nota dell' Communications Officer dell'organizzazione che prosegue:  "Si tratta di richiedenti asilo che in quanto tali hanno diritto a ricevere un’accoglienza. Alcuni di loro iniziano a presentare chiari segni di sofferenza psicologica dovuta alle precarie condizioni di vita. E con l’avvicinarsi dell’inverno e l’abbassarsi delle temperature è necessario trovare una soluzione in tempi rapidi. MSF sta discutendo con Caritas e Prefettura di Gorizia le diverse possibilità per strutturare il proprio intervento."

Nei giorni scorsi, la senatrice Laura Fasiolo ha sollevato la questione delle condizioni in cui i richiedenti asilo fuori convenzione sono costretti a Gorizia con una interrogazione tutt’altro che lieve al Ministro degli Interni, citata dalla stampa locale in maniera piuttosto generica.   Laura Fasiolo  ha chiesto una cosa molto grave, e cioè perché a Gorizia le strutture territoriali del Governo non applicano le leggi dello Stato: cioè non attuano, ai sensi  del nuovissimo decreto legislativo n. 142 del 2015, l’accoglienza  in strutture idonee convenzionate che garantiscano le condizioni di sicurezza, di dignità e di tutela della salute dei richiedenti asilo presenti nel territorio di Gorizia attualmente privi di un alloggio.  160 persone rispetto le quali le norme dello Stato sono disattese. 

Nessun commento: