domenica 4 ottobre 2015

Gli italiani d'Austria: 1914 - 1918. Al Forum per Gorizia, martedì 6 ottobre.

http://www.ufficiostampa.provincia.tn.it

Martedì 6 ottobre, alle ore 18 nella sede del Forum per Gorizia in via Ascoli 10, Fabio Todero e Paolo Malni presenteranno il numero monografico di “Qualestoria, dedicato a La Grande Guerra ai confini italiani: italiani d'Austria e comunità di frontiera 1914-1918".


L'iniziativa è promossa da Forum Cultura e Kulturni dom di Gorizia nell'ambito del progetto Bunker 1915 - 1918. Il libro è frutto della collaborazione tra Istituto Storico Italo- Germanico -Fondazione Bruno Kessler di Trento e Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel FVG. Le due città, unite nell'immaginario collettivo del conflitto, erano in realtà ben poco note reciprocamente. La complessa realtà del trentino e le comunità nazionali che lo abitavano non erano conosciute agli italiani d'Austria. Il volume offre una riflessione approfondita sulla stato degli studi relativi alla Grande Guerra nell'area trentina e giuliana e affronta tematiche nuove che aprono scenari inediti sulla Prima guerra mondiale. I due storici sono considerati tra i massimi esperti delle vicende della guerra: Fabio Todero è stato anche il curatore del volume, insieme a Carlo Morandini.
Nell'immagine accanto, scaricata dalle pagine dell'Ufficio stampa della Provincia di Trento, il cimitero di Brzesko, in Polonia, dove sono sepolti militari caduti del I, II, III e IV Reggimento Kaiserjager. 

Nessun commento: