lunedì 14 settembre 2015

Da Villa Coronini all'Archivio di Stato, mercoledì pomeriggio, per capire il restauro della carta e degli inchiostri antichi.


www.csr.go.it

Iniziativa collaterale della mostra "Dalla penna d'oca alla macchina da scrivere": il Centro Studi e Restauro spiega le problematiche del restauro di documenti cartacei.  Dimostrazioni pratiche e possibilità di sperimentare direttamente. 


Mercoledì 16 settembre, alle 15.30, nell’Archivio di Stato di Gorizia, in via dell’Ospitale 2, il pubblico potrà partecipare ad alcune dimostrazioni pratiche del Centro Studi e restauro di Gorizia.
L’iniziativa si intitola “Carte e inchiostri. Problematiche di restauro” ed è inserita nei programmi collaterali della mostra “ Dalla penna d’oca alla macchina da scrivere” allestita a Palazzo Coronini Cromberg.
Allestito per l’occasione un piccolo laboratorio di restauro della carta,  i restauratori descriveranno alcune delle principali cause di degrado degli inchiostri antichi e dei supporti scrittori.
Saranno illustrati i principali approcci metodologici propedeutici ad alcune accattivanti operazioni di restauro vero e proprio. Al pubblico sarà data dimostrazione di tali operazioni nonché la possibilità di cimentarsi direttamente con esse.

Nessun commento: