giovedì 14 maggio 2015

CasaPound, il 23 maggio: alla Camera appello di Tamara Blazina perchè sia vietata una manifestazione che inneggia alla guerra.

La parlamentare Tamara Blazina (PD) ha rivolto un appello al presidente della Camera affinchè si faccia interprete verso il Governo dell'esigenza di impedire lo svolgimento della manifestazione di CasaPound, a Gorizia, il prossimo 23 maggio.


Blazina ha evidenziato che il motto «Risorgi, combatti e vinci» per celebrare il centenario della Prima guerra  mondiale, ed aver definito quest'ultima come un esempio luminoso,  ben si confà con le finalità ideologiche di tale associazione.
"Questo - ha detto la parlamentare - sta provocando grande preoccupazione e malumore tra i cittadini e molteplici amministratori locali che la ritengono un inammissibile affronto a tutto il percorso di pace e convivenza che il martoriato territorio di confine goriziano e quello regionale hanno costruito dopo i tragici conflitti della Prima e Seconda guerra mondiale. Tale percorso è culminato qualche mese fa con l'inaugurazione della via della Pace sotto l'egida della Presidenza della Repubblica d'Italia e quella di Slovenia. Inoltre, il 24 maggio il Presidente Mattarella sarà nel goriziano per testimoniare personalmente i valori della pace"
Ed ha concluso: "Ritengo, quindi, che, nel pieno rispetto della libertà di espressione, sia necessario vietare qualsivoglia manifestazione che inneggi alla guerra e alla violenza."

Nessun commento: