mercoledì 29 aprile 2015

Scuola. Il 5 maggio, a Gorizia un flash mob collegato con le piazze italiane in occasione dello sciopero nazionale.


Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda Unams hanno proclamato per il 5 maggio uno sciopero generale contro la riforma della scuola, cui parteciperanno docenti, personale ATA e dirigenti.
A Gorizia, in collegamento con numerosissime piazze Italiane, si svolgerà un flash mob, con lo lo slogan "Nessuno resti a casa", in piazza Vittoria, dalle 12 alle 12.30.


 


I docenti  incontreranno liberamente in gruppi spontanei le famiglie per spiegare le ragioni del loro dissenso al progetto di legge sulla scuola e per chiedere la partecipazione attiva di tutti al progetto educativo di ogni istituzione scolastica. Nel documento che sostiene l'iniziativa e ne precisa gli obiettivi, si legge:

Scrivere, insieme con le famiglie e gli studenti, un nuovo progetto di scuola condiviso.
1) Per una scuola libera, democratica e partecipativa. La comunità scolastica nel suo insieme (docenti, personale, famiglie, ragazzi) deve essere al centro del progetto educativo dell'istituzione scolastica. Il Preside deve avere la fiducia della propria comunità e deve agire sulla base di un progetto di scuola condiviso.
 2) La stabilizzazione di tutti i precari della scuola con almeno 36 mesi di servizio. Contro la mobilità forzata dei docenti.
 3) Rinnovo del contratto del personale della scuola.
 4) Contro la chiamata diretta del personale docente e per il rispetto delle graduatorie.
Informazioni sull'evento:

Nessun commento: