domenica 22 febbraio 2015

Benessere dell'anima e del corpo attraverso il suono: sperimentare la musicoterapia a Gorizia

Ciclo di quattro incontri  al Bratuž, per sperimentare personalmente
gli effetti
della musicoterapia nel proprio
personale percorso di auto conoscenza e nell' incontro con gli altri.


Sara Hoban è una musicista che ha scelto un percorso molto particolare: la musicoterapia. Dopo essersi diplomata in Italia, il suo percorso di studio  si è sviluppato a Buenos Aires  proprio nella Scuola di Musicoterapia fondata  da Rolando Omar Benenzon,il musicista e psichiatra argentino che ha codificato un metodo riconosciuto in tutto il mondo come Modello Benenzon, rivoluzionando i concetti che erano esistiti fino agli anni settanta del secolo scorso riguardanti il senso, l'importanza e il posto che il materiale sonoro non verbale ricopre e trova sede nella struttura della psiche.
 "Suono, corpo e voce, strumenti per il benessere psicofisico" è il titolo dato ad un ciclo di 4 incontri guidati da Sara Hoban, i mercoledì sera, a partire dal 4 marzo, dalle 20 alle 21.30, al Kulturni Center Lojze Bratuž, in viale XX. Settembre 85  a Gorizia.
Questo percorso si sviluppa dal presupposto che la musicoterapia offre delle esperienze non verbali che favoriscono l’apertura, la comunicazione, la relazione, ampliando così i canali di espressione, l’ascolto e l’introspezione.
Il livello su cui si intende operare in questo caso è quello del benessere psicofisico, dell’armonia interiore, delle relazioni con l’altro: utilizzando tecniche di musicoterapia attiva - improvvisazioni musicali, dialoghi sonori, ascolti attivi ed attività di espressività corporea -  si potranno sperimentare personali esperienze di riconoscimento e consapevolezza insieme a  momenti di condivisione, ed ascolto reciproco. L'intero corso costa 50 euro ed è dedicato agli adulti, donne e uomini. Per  aderire, entro il 28 febbraio, telefonare al numero 380 5892568.
 

Nessun commento: