martedì 16 dicembre 2014

Antonio Lasciac: i disegni goriziani. Mostra all’Archivio di Stato



Visite guidate dei disegni di Lasciac lunedì 22 dicembre, 12 gennaio e 26 gennaio 2015.


Tornano “a casa” i disegni dell’architetto Antonio Lasciac ( Gorizia,1856 – Cairo,1946) provenienti dai fondi dell’Archivio di Stato ed esposti nella Sala Di Iorio di via Mameli 12, in concomitanza con la due giorni del Convegno internazionale di studi tenutosi  a Gorizia sulla sua figura. Ma non vanno a rinchiudersi “nel cassetto”, cioè nelle buste e faldoni di pertinenza. 
Saranno visibili, dal 17 dicembre  fino a tutto gennaio, ad un più ampio pubblico di interessati alle vicende storiche della città e degli uomini che le hanno reso onore, nella saletta espositiva dell’Archivio di Stato.

Ne illustrerà il significato Diego Kuzmin, che ha rintracciato i disegni nei fondi archivistici, mettendo così a fuoco i primi e finora ignoti interventi giovanili di Lasciac, prima di spiccare il volo per altri lidi – senza però perdere i contatti con la sua città natale – e diventare architetto di fiducia, “Lasciac Bey”, del Khedivè d’Egitto. La presentazione si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15.30 all’Archivio di Stato di via dell’Ospitale 2.

Nessun commento: