martedì 18 novembre 2014

TTIP, ovvero come sottomettere ancor di più i cittadini alle lobby imprenditoriali e finanziarie.

TTIP Transatlantic Free Trade Agreement, anche chiamato Transatlantic Free Trade Agreement (TAFTA), è un negoziato commerciale, ovviamente secretato, tra UE e USA diretto a eliminare le cosiddette barriere non scientifiche agli scambi commerciali tra le due aree più ricche del mondo. Ad esclusivo favore delle lobby economiche. Una campagna nazionale in corso per evitare questo colossale attentato alla sovranità dei cittadini ed ai loro diritti. FVG ancora silente. Gorizia, prendiamo noi per primi la parola.


di Martina Luciani

Vederlo concluso, questo TTIP, significherebbe non riuscire più ad arginare sui mercati europei OGM, pesticidi, carni zeppe di ormoni e altri prodotti ai quali la legislazione americana è molto meno restrittiva di quella europea.  Ma determinerebbe anche, ad esempio,  la possibilità di agire contro gli Stati che vietano il fracking, o rendere le norme europee in materia di diritto del  lavoro un intralcio tariffario e basta, chiudere ogni possibilità di controllo sulle speculazioni finanziarie e bancarie.
Un chiaro articolo sta su Il Cambiamento e molte informazioni (incluse le perplessità del Vaticano) sulle pagine di CampagnaStop TTIP Italia. La Campagna Stop TTIP Italia nasce a febbraio 2014 per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).In Friuli Venezia Giulia non ci sono né comitati né contatti. Chi a Gorizia è disposto a farsi avanti? O perlomeno a presentare alle amministrazioni locali la mozione ( già bell'e pronta) per esprimersi contro il negoziato, pretendere tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, dei beni comuni, delle garanzie di standard per la sicurezza alimentare, dell'ambiente e della dignità sociale, fare pressione sul governo italiano perché resti fuori dal TTIP e perché il Parlamento europeo non lo approvi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate ma qui non sapiamo ne' leggere neè scrivere...
cos'è fracking?
Che ricaduta ha su noi cittadini lavoratori...?

Piazza Traunik blog ha detto...

Fracking è un modo disastroso di estrarre idrocarburi dal sottosuolo, immettendo ad alta pressione acqua e solventi per sciogliere le sostanze contenute in basse percentuale nelle rocce, di solito scisti. Disastroso perché ha un impatto di inaudita violenza. Impossibile spiegare tutto qua. Alla Camera è appena passato il divieto di fracking. Vedremo al Senato. Sui cittadini lavoratori ha la stessa ricaduta delle cause del cambiamento climatico: ci fottiamo il pianeta sotto i piedi.

Anonimo ha detto...

Già ma cosa possiamo fare per difenderci, dato che il petrolio si estrae in metà del globo terraqueo al di fuori dell Italia/Europa, tipo Nord Africa, Nigeria, Arabia, MiddleEast, Russia, Asia Centrale, Indonesia, Cina, Venezuela (il più ricco di petrolio in assoluto...).Come possiamo controllare tutti questi potentati?