domenica 21 settembre 2014

People's Climate March: anche da Gorizia partono per New York le foto della nostra manifestazione.

Sollecitazione a vedere concretizzate nei territori transfrontalieri la progettualità del GECT e del Remida. Senza dimenticare gli impegni del Patto dei sindaci.
Si sono uniti ai goriziani un gruppo di cittadini sloveni e una rappresentanza dei giovani dal Campo Francesco.

 


Ce l'abbiamo fatta! Noi gente di confine 100% energia pulita: eravamo in piazza, con le nostre piccole forze, quelle del blog Piazza Traunik e dell'associazione Essere Cittadini, e la collaborazione di molti che hanno diffuso capillarmente l'informazione sui social.
Con un gruppo di sloveni giunti da Nova Gorica e Tolmin  e alcuni ragazzi arrivati dal Campo Francesco di via Brass, almeno una sessantina di persone si sono via via raccolte attorno al gazebo verde in Piazza Transalpina, dove si è concentrata la raccomandazione dei cittadini ai governanti riuniti nei prossimo giorni a New York: fermiamo subito il cambiamento climatico che sta mettendo in crisi tanto le società ricche quanto quelle fragili (  quest'ultime prive di qualsiasi ammortizzatore rispetto i danni subiti ed al conseguente acuirsi di ingiustizia economica e sociale e di conflittualità, con l'unica chance della migrazione di massa verso  i centri metropolitani, o meglio, le bidonville delle metropoli,  e verso le nazioni occidentali).
Abbiamo condiviso preoccupazioni e convinzioni, prima fra tutte quella dell'interdipendenza tra i fattori ambientali in tutto il pianeta, e di una analoga stretta  relazione tra ambiente, sicurezza, pace, benessere condiviso sulla strada di uno sviluppo dell'umanità che non si misura con i PIL nazionali ma con il senso di un'alleanza globale e rassicurante tra l'essere umano e la Terra. 
Le foto della nostra piccola iniziativa sono in viaggio per New York, e insieme a questo messaggio è partita anche l'esortazione agli amministratori locali affinché sui territori transfrontalieri e nella nostra città si concretizzino rapidamente i
progetti che pure già esistono negli intenti del Gect, di Remida, del Patto dei Sindaci.

 

Marilisa Bombi, Stefano Cosolo e Martina Luciani ringraziano calorosamente tutti quanti i partecipanti, inclusi quelli che hanno inviato la propria adesione e non hanno potuto presenziare.

Nessun commento: