lunedì 25 agosto 2014

Leggere come respirare: se leggi bene vivi meglio. Le iniziative di Voltapagina a settembre.

Dopo il successo della presentazione agostana di “L’ultima estate” di Nello Cristianini, la libreria Voltapagina 
di Gorizia riprende
con entusiasmo  la consueta attività legata alla promozione della lettura
ed al suo sostegno, intrecciando collaborazioni ed incontri.


di Paolo Bonnes

Ecco gli appuntamenti in programma a settembre. Innanzitutto il gruppo di lettura "Immagina una pagina", che è nato nato nel 2012 per chiacchierare liberamente di libri, si riunisce da allora una volta al mese ed è aperto a tutti: "Il ponte sulla Drina" di Ivo Andrič, romanzo d'esordio dello scrittore nato a Traunik, in Bosnia Erzegovina, nel 1892, e insignito nel 1961 del Nobel per la letteratura per " la forza epica con cui ha tracciato e rappresentato i destini umani concernenti la storia del suo paese". L'appuntamento è fissato il 9 settembre, alle 21.
Sabato 13 settembre, alle 17, si passa ai più piccoli per i quali Voltapagina organizza gli appuntamenti di “MIAO MIAO, leggi con me” in collaborazione con l’educatrice Linda Cudicio. I bambini sono accompagnati tra le pagine di un libro da toccare, sfogliare, leggere o farsi leggere e nella realizzazione di un laboratorio a tema. Questa volta tocca a “Ricette a testa in giù”, divertenti racconti per far volare la fantasia.
Giovedì 18 settembre, alle 18, si parlerà invece di “Cambiamenti” proponendo la lettura o la rilettura de  “L’anno della lepre” di Arto Paasilinna, divertente e paradossale  libro culto della letteratura nordeuropea. Possiamo pensare di reinventarci la vita come fa il suo protagonista?  Si parlerà di questo romanzo e delle avventure che suggerisce, ma anche di cambiamenti più “leggeri” con il contributo  di Daniela Zanette, titolare a Gorizia del negozio “SellingMyLife” di abbigliamento second-hand.
Sabato 27 settembre dalle 16, in occasione di Gusti di Frontiera, appuntamento festoso con l’animatore Ursus e il  laboratorio “TROTTOLANDIA” dedicato ai più piccoli, ma non solo.
Sarà proposto il libro “Trottole ruzzole lippa e compagnia – 50 giochi popolari da tutto il mondo”.
Si tratta di idee spassose per tornare ad occupare cortili, piazze, parchi e passare il tempo insieme, grandi e piccoli. Con giochi che attraversano le strade del mondo e le epoche. L'importante è divertirsi.
E’ previsto un angolo dedicato al ”trucco artistico” di bambini e adulti.
Un settembre di laboratori, attività, incontri, chiacchierate e riflessioni intorno ai libri che Voltapagina propone con passione, perché leggere è bellissimo!

Nessun commento: