mercoledì 25 giugno 2014

OGM, fine degli equilibrismi giuridici. Da oggi coltivare mais OGM è un delitto punibile con reclusione e multa.

La tutela dell'ambiente, della salute, dell'agricoltura tradizionale e biologica, dei diritti delle persone contro la prevaricazione delle multinazionali e dei poteri economici, tutto ciò attraverso lo slogan NO OGM, ha da oggi uno strumento normativo fondamentale:  l'art.8, comma 4,  decreto  n.91, pubblicato oggi in Gazzetta.

di Martina Luciani


In un contesto curioso, cioè la tutela della mozzarella di bufala campana Dop,  il decreto legge 24 giugno 2014 n.91, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale, stabilisce che chi violi specifici divieti di coltivazioni - il linguaggio normativo, tradotto, significa  mais OGM - commette un delitto punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa da 10 a 30 mila euro. La norma è contenuta all'art.8, comma 4 ( tecnicamente intrusa, ma da accogliere con applausi calorosissimi per quanto l'abbiamo invocata e attesa) e risolve la questione della carenza - sarebbe meglio di dire la non immediata evidenza, in realtà - dell'apparato sanzionatorio a corredo del famosissimo decreto interministeriale del luglio 2013.
Quel decreto contro cui i paladini degli OGM hanno scatenato infinite battaglie legali e sul quale  pare abbastanza evidente quale sarà l'attesa sentenza del Consiglio di Stato.
A completamento della sanzione è previsto che l'autore del delitto rimuova le coltivazioni delle sementi vietate e realizzi le misure di riparazione primaria e compensativa, con le modalità definite dalla regione competente per territorio.

La regione Friuli Venezia Giulia ha, a questo punto, fugato tutti i possibili dubbi ed equivoci sulle coltivazioni di mais Ogm a Vivaro, a Colloredo di Montalbano, a Mereto di Tomba. Ci attendiamo risultati immediati sulla pratica definizione, nel campo, per intenderci, del concetto Friuli libero da OGM.


2 commenti:

Adriano ha detto...

L'ignoranza che avanza.

Ma si, vietiamo gli OGM che potrebbero salvare milioni di vite (cercate Golden Rice) ma in compenso continuiamo a coltivare ibridi ottenuti irradiando piante con raggi gamme negli anni 60-70...

Che dite son più sicure modifiche fatte con precisione od una fatta sparando a caso nel mucchio ?

Piazza Traunik blog ha detto...

Siccome non tutti sanno la storia dell'OGM umanitario, ecco un link:
http://www.fondazionedirittigenetici.org/dalmondo/1382/ogm-e-bugie-dorate-il-discutibile-progetto-golden-rice-