giovedì 5 giugno 2014

Consiglio comunale: il centro sinistra chiede una commissione d'inchiesta sulla questione canile

I gruppi consiliari di PD, IDV, SEL, Federazione della Sinistra e Gorizia è tua sono convinti dell'avvenuto sperpero di denaro pubblico.


di Martina Luciani


" Al prossimo consiglio comunale chiederemo la costituzione di una commissione d'inchiesta per chiarire le responsabilità dell'amministrazione in ordine allo sperpero d denaro pubblico per la realizzazione del nuovo canile: dopo innumerevoli richieste di chiarimento al sindaco, cui mai è stata data risposta, se la commissione non venisse costituita sarebbe palese la volontà di tenere questa vicenda nell'ombra. Saranno i cittadini a valutare il peso politico di questa eventualità."
L'ha dichiarato Giuseppe Cingolani, durante la conferenza stampa di questo pomeriggio, affiancato da Emanuele Traini ( Federazione della Sinistra),  Livio Bianchini ( SEL), Michele Prignano ( Gorizia è tua).
Il senso dell'iniziativa è quello di una denuncia politica dell'incapacità dell'attuale amministrazione a gestire la faccenda canile e insieme la rivendicazione al diritto alla trasparenza e all'informazione.
" La mozione consiliare   che presenteremo - ha dichiarato Cingolani - si concentra sul danno causato alle casse comunali da questa operazione, non sul dolo. Questa è una valutazione che non compete ai consiglieri comunali. Sentiamo il dovere di ottenere chiarezza: il fatto di aver saputo oggi che è  stata archiviata l'indagine penale avviata su questa storia, in base ad un esposto di cui non conosciamo l'autore, sottolinea ulteriormente che la nostra richiesta riguarda responsabilità diverse, e tuttavia non meno meritevoli di attenzione."

Gli aspetti "storici" della mozione consiliare riguardano sono quelli di un sorprendente fluttuare di valori e cifre che si rincorrono tra permute, acquisizioni, espropri, indennità relative, in un carosello tra privati e Comune. Il clou di questo carosello sta nella cessione in permuta di terreni che per loro stessa destinazione urbanistica erano destinati a sede stradale, e che il Comune cede dovendo per forza sapere che avrebbe dovuto riacquistarli. Cosa che puntualmente fa, perché su quei terreni deve passare la 56 bis. E per riaverli decide di pagarli pure cari, visto che spende molto di più di quanto, solo de anni prima, li aveva pagati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sinceramente con tutti i problemi sociali che ci sono per le persone, il canile per me viene per ultimo.
chi di voi condivide?

Anonimo ha detto...

Non condivido, caro anonimo, neanche un po'. Lei davvero ritiene che la questione del canile non sia un "problema sociale per le persone"?
Ci pensi un po' su.