giovedì 15 maggio 2014

Concerto corale e letture dedicati a " La Grande Guerra"


Finalmente notiamo evidenziato un concetto poco evocato nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale: "L'inutile strage".

 

di Martina Luciani

Chi ha scelto un titolo è stato chiarissimo: “L'inutile strage”. Sottotitolo: Per una cultura della pace.
C'era proprio bisogno che qualcuno ricordasse l'insensatezza sanguinosa che la Prima guerra mondiale stese come un sudario su uomini, donne, bambini. A forza di sentir parlare delle ragioni politiche, dei contesti storici, delle strategie militari, dei singoli fatti e dei singoli personaggi, l'infinito elenco di vite sacrificate sull'improbabile altare delle patrie ( moltitudini avrebbero preferito starsene a casa loro invece che partire soldati e morivano bestemmiando la loro disperazione, non già declamando versi)diventa un dato che si misura in numeri e non in sangue e visceri, strazio, memorie dolenti, ritratti listati a lutto per sempre nelle piccole grandi Storie delle famiglie.
Le canzoni saranno cantate dal coro Alpi Giulie di Trieste, in collaborazione con quello del liceo Oberdan, Senior di Trieste. L’appuntamento è fissato per sabato sera, 17 maggio al Kulturni center Bratu di viale XX settembre 85, alle 20.30.
Tra  gli organizzatori, l'Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione e l'Unione Società corali del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento: