martedì 22 aprile 2014

Giornata della Terra. Che trema per ricordarcelo.

Nessuno dei nostri enti territoriali, che pure hanno assessorati all'ambiente, ha speso un rigo nelle home page dei propri siti per ricordare che oggi è Earth Day. Ce lo deve ricordare un terremoto?


di Martina Luciani


Pochi attimi prima delle 11, anche a Gorizia abbiamo sentito la scossa di terremoto originata a Knezak, nell' Ilirska Bistrica, ad una trentina di chilometri da Trieste. Magnitudo 4,8 della Scala Richter. L'abbiamo percepita distintamente, e non solo ai piani alti.

E oggi è la Giornata della Terra. Una sottolineatura geologica che forse è necessaria: abbiamo riscontrato stamattina che sui siti degli enti più vicini a noi, Regione, Provincia, Comune, non c'è una parola sull'evento che accomuna tutto il mondo nella riflessione sullo scempio ambientale e sull'abuso delle risorse. Ma che evidentemente, a livello locale, è lontana dagli obiettivi politici e amministrativi.

In particolare il tema di quest'anno è "Greener cities”: che significa, per i nostri agglomerati urbani, incentivare parchi, orti, edilizia ecologica, interventi nei settori dell’energia e dei trasporti. E visto che stiamo osservando con preoccupazione il fenomeno della moria delle api, i nostri amministratori potrebbero accogliere il suggerimento della scienziata americana Marla Spivak: mettiamo a dimora, ovunque sia possibile, nelle nostre città, giardini, balconi,  piante che offrano fiori melliferi, appetitosi per le api.

N.B. Qualche  ora dopo la nostra pubblicazione,  l'Agenzia per l'ambiente slovena ha precisato che il fenomeno delle 10.58 è stato registrato 50 chilometri a sud della capitale Ljubljana, a Pivke, e che la valutazione preliminare della magnitudo è di 4,4.
 

Nessun commento: