venerdì 14 marzo 2014

Elezioni europee



Lista per Tsipras: un’altra Europa è possibile



Domenica prossima, 16 marzo alle 11 al Bar Kubik di corso Verdi, 51/53, promossa dalla sinistra cittadina, si svolgerà una assemblea pubblica per costituire il Comitato a sostegno alla Lista Tsipras per le elezioni europee. Il Comitato è ad adesione individuale ed ha come fine quello di dare voce a tutti coloro che chiedono di riscrivere le regole di questa Unione Europea, raccogliere le firme per presentare la Lista che sarà presente in tutte le 5 Circoscrizioni elettorali italiane, e sottoscrivere un appello al voto. Nessuno può mettere in dubbio che l'Europa è a un bivio: deve cambiare radicalmente. Recuperare le idee di Altiero Spinelli. Sono molto precise le idee dei promotori nazionali della Lista:
1. Contro il fiscal compact,il pareggio di bilancio, le politiche dell’austerità della troyka di Bruxelles,

2. per la trasformazione ecologica della produzione e dell’energia, problema ormai planetario,

3. per  rivedere le politiche sull’immigrazione e per il diritto di  asilo europeo,

4. per una politica estera contro tutte le guerre.

5. Per ridare dignità al lavoro, contro lo strapotere delle multinazionali, e ai Paesi del Sud Europa tragicamente rovinati dalle politiche di Bruxelles.

Per questo Sel e Rifondazione comunista sostengono l’appello di intellettuali come Barbara Spinelli, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà, Moni Ovadia e molti altri, a costruire un'altra Europa,  e la candidatura di Alexis Tsipras leader del partito greco Syriza a presidente della Commissione Europea, quale simbolo forte del rovesciamento delle politiche dell’Europa.

Ora tutti sono contro l’austerity che ha consegnato l’Europa nelle mani della grande finanza. Ma nessuno dimentica le colpe dei Governi di questi anni, e di chi ha subìto, debole, quelle politiche.SEL e Rifondazione Comunista concordano sulla necessità di fare volentieri un passo indietro, per farne due avanti insieme a molti altri donne e uomini cittadini liberi d’Europa, in futuro.

Nessun commento: